Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Recovery plan Brexit Coronavirus

Come estrarre oro dai rifiuti: gli studenti-inventori più creativi d'Italia

Bruxelles – Il cuore delle innovazioni è la scuola: tre i progetti premiati dalla competizione organizzata da Cnr e Rappresentanza in Italia della Commissione europea ‘InvFactor – anche tu genio!’ dedicata agli studenti delle scuole superiori. Il capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Beatrice Covassi, commenta: “InvFactor e la campagna EuFactor hanno l’obiettivo di sensibilizzare i giovani allo studio della scienza, della tecnologia e dell’informatica, in vista delle nuove opportunità di lavoro e delle competenze richieste dal mercato”.

I primi tre classificati sono l’istituto ‘Montani’ di Fermo che ha presentato un metodo per estrarre oro dai rifiuti elettrici ed elettronici, il ‘Cannizzaro’ di Catania i cui studenti hanno ideato degli isolanti naturali per l’edilizia e il ‘Fermi’ di Bibbiena, dove è stato ideato un robot che somministra i farmaci agli anziani.

Il vincitore è un progetto che propone il recupero di oro dai rifiuti elettrici ed elettronici attraverso l’ossidazione tramite un cloruro ferrico e acido cloridrico, il tutto senza che siano prodotte scorie tossiche.

Il secondo premiato è un isolante naturale per l’edilizia, che si ricava attraverso l’estrazione delle fibre (poi cardate) di agave, ortica e ginestra.

Al terzo posto un robot che aiuta gli anziani con problemi di memoria e manualità nella gestione della quotidiana assunzione di farmaci: può essere programmato attraverso un touch screen, elargisce farmaci e un bicchiere d’acqua accompagnati da un segnale sonoro all’ora prestabilita o apre automaticamente un rassettino con gli strumenti necessari per la misurazione della glicemia. Include un rilevatore di fumi, gas, una torcia estraibile, un erogatore d’acqua e uno di energia.

I giovani vincitori potranno presentare i loro progetti al pubblico a Padova, il 30 settembre, in occasione del più ampio evento della Notte dei Ricercatori, in un settore a loro dedicato (“Young talents on display”).

Covassi dichiara: “La competitività e posizione dell’Europa nel mondo si giocano sempre di più sull’innovazione e la ricerca: per questo dobbiamo investire nelle competenze dei giovani.”

Decretati i vincitori della competizione ‘InvFactor - anche tu genio!’ organizzata da Cnr e Rappresentanza in Italia della Commissione europea
L'accesso agli articoli è riservato agli utenti iscritti o abbonati
ISCRIVITI o ABBONATI
Sei già iscritto o abbonato? Effettua il login

Questo contributo è stato pubblicato nell'ambito di "Parliamo di Europa", un progetto lanciato da Eunews per dare spazio, senza pregiudizi, a tutti i suoi lettori e non necessariamente riflette la linea editoriale della testata.

ARTICOLI CORRELATI

Exit mobile version