Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Recovery plan Brexit Coronavirus

Il Ceta entrerà in vigore il 21 settembre

Bruxelles – Il Ceta, l’accordo di libero scambio tra Unione europea e Canada, entrerà in vigore il 21 settembre. Ad annunciarlo è stato il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, dopo un incontro con il premier canadese Justin Trudeau al G20 di Amburgo.

“Riconfermando il nostro impegno congiunto al sistema commerciale internazionale basato sulle regole, abbiamo deciso di fissare la data del 21 settembre 2017 per avviare l’applicazione provvisoria dell’accordo, consentendo così di prendere tutte le misure necessarie di esecuzione prima di tale data”, ha dichiarato Juncker in una nota spiegano che il Ceta entrerà in vigore in maniera provvisoria in attesa della ratifica da parte di tutti i Parlamento dei Paesi membri.

“È aprendoci gli uni agli altri, lavorando a stretto contatto con coloro che condividono gli stessi valori che diamo forma e regoliamo la globalizzazione. È importante che le nostre aziende e i cittadini, i veri vincitori con questo accordo, comincino a raccogliere i suoi vantaggi senza ulteriori indugi”, ha affermato Juncker.

L'annuncio di Trudeau e Juncker dal G20. Il libero scambio al via in modalità provvisoria in attesa della ratifica dei Parlamenti di tutti gli Stati membri
L'accesso agli articoli è riservato agli utenti iscritti o abbonati
ISCRIVITI o ABBONATI
Sei già iscritto o abbonato? Effettua il login
Exit mobile version