Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Recovery plan Brexit Coronavirus

Immigrazione, crolla a meno di 800 il numero degli sbarchi in Italia a febbraio

Bruxelles – Sono scesi a meno di 800 gli sbarchi sulle coste italiane nel mese di febbraio, secondo i dati riportati da Frontex, l’Agenzia della guardia di frontiera europea. Si tratta di un numero che equivale a meno di un decimo degli arrivi registrati nel febbraio 2017. Nello scorso mese, in generale i flussi migratori verso l’Unione europea  sono diminuiti in Italia, e rimasti stabili in Grecia e Spagna.

A febbraio, sono stati registrati 3.400 attraversamenti irregolari delle frontiere in totale su tutte le quattro rotte (Mediterraneo orientale, Mediterraneo centrale, Mediterraneo occidentale e Balcani). Rispetto al 2017, gli attraversamenti sono diminuiti di tre quarti. Nei primi due mesi dell’anno il numero complessivo si è dimezzato, arrivando 12mila, in gran parte per la minore pressione migratoria dalla rotta del Mediterraneo centrale.

Stabile rispetto al 2017, invece, il numero degli sbarchi in Spagna a gennaio-febbraio (2.500). Guinea, Marocco e Mali le nazionalità principali di origine dei richiedenti asilo. La situazione è rimasta invariata  anche in Grecia, dove a febbraio sono arrivati in 1.600,  una quantità pari a febbraio 2017, provenienti soprattutto da Siria e Turchia.

Sulla rotta balcanica il numero dei migranti è sempre più basso. A febbraio 2018, solo in 150 hanno tentato il percorso, a causa della “stretta cooperazione sul controllo dei confini dei Paesi dell’area”.

I dati di Frontex. Resta stabile il numero degli arrivi in Spagna e Grecia
L'accesso agli articoli è riservato agli utenti iscritti o abbonati
ISCRIVITI o ABBONATI
Sei già iscritto o abbonato? Effettua il login

Questo contributo è stato pubblicato nell'ambito di "Parliamo di Europa", un progetto lanciato da Eunews per dare spazio, senza pregiudizi, a tutti i suoi lettori e non necessariamente riflette la linea editoriale della testata.
Exit mobile version