Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Recovery plan Brexit Coronavirus

Von der Leyen agli studenti della Bocconi: "Il futuro dipende da voi, nuova generazione di europei"

Bruxelles – “Costruire il futuro dipenderà da voi, dalla prossima generazione di europei”. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è rivolta agli studenti dell’università Bocconi di Milano, invitando a raccogliere l’eredità dei pionieri italiani della politica.

In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, ha ricordato che “l‘Italia è la patria di molti dei fondatori della nostra Unione”, costruiti da “una generazione di leader visionari”. Agli studenti chiede di essere i nuovi leader visionari di oggi e di domani. “Questo è ciò di cui vorrei parlare: il posto dell’Italia in Europa. Questa è la scelta che dobbiamo affrontare anche oggi”.

Non solo. C’è anche un’eredità specifica da raccogliere, quella di Javotte Bocconi, presidente dell’università dal 1932 al 1957. “Ha sempre pensato alla Bocconi come a un’università europea. Molto prima del programma Erasmus, ha investito in scambi culturali con università di tutta Europa. Credeva che gli studenti potessero imparare molto se guardassero oltre i confini italiani”.

In occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico la presidente della Commissione UE invita gli immatricolati dell'ateneo milanese ad essere visionari come la donna che la rese grande e i politici italiani del dopoguerra
L'accesso agli articoli è riservato agli utenti iscritti o abbonati
ISCRIVITI o ABBONATI
Sei già iscritto o abbonato? Effettua il login
Green Economy

Efficienza edifici, l'UE verso standard minimi di prestazione energetica nella nuova direttiva

Aperta fino al 22 giugno la consultazione pubblica sulla revisione della direttiva sul rendimento energetico nell'edilizia per incontrare l'obiettivo di raddoppiare il tasso di rinnovamento energetico annuale delle abitazioni e degli edifici non residenziali entro il 2030, come previsto dalla strategia Renovation Wave. La direttiva confluirà nel pacchetto normativo "Fit for 55"
Exit mobile version