Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Recovery plan Brexit Coronavirus

Brexit, il 2021 è l'anno dei libri sulla storia completa dei negoziati UE-Regno Unito

Bruxelles – Al termine di una storia di solito arrivano i libri che raccontano come si è svolto quell’evento, in un mix di episodi noti e altri esclusivi. E con la fine delle vicende del periodo di transizione post-Brexit il 31 dicembre scorso, il 2021 è l’anno dei volumi che illustrano ai lettori quanto accaduto durante gli anni di divorzio tra Regno Unito e Unione Europea.

Brexit: Tra diritto e politica di Federico Fabbrini, professore alla Dublin City University e direttore del Brexit Institute, si propone di fare proprio questo. La prima monografia in italiano nel suo genere, pubblicata dalla casa editrice Il Mulino, introduce il pubblico di lettori italiani alla storia della Brexit, affrontando nel dettaglio il processo che ha portato all’uscita di Londra dall’Unione. La prefazione è a cura del capo-negoziatore UE per la Brexit, Michel Barnier.

Proprio Barnier sta lavorando a un volume che racconterà la sua esperienza di capo-negoziatore, concentrandosi in particolare sugli scontri dell’ultimo anno con la controparte britannica, David Frost, prima tra tutte la questione della pesca. Questa mattina all’evento Europe after Brexit dell’European Business Summit, Barnier ha ricordato che il volume sarà pubblicato prossimamente (ancora non è ufficiale la data): “Vi consiglio di leggerlo, sia per risparmiarvi lo studio del testo dell’accordo molto complesso, ma soprattutto per conoscere i dietro alle quinte di questi anni di lavoro sulla Brexit”.

Pubblicata la prima monografia in italiano ("Brexit: Tra diritto e politica"), a cura del professor Federico Fabbrini. Attesa per il volume del capo-negoziatore UE Barnier con i dietro le quinte dell'accordo
L'accesso agli articoli è riservato agli utenti iscritti o abbonati
ISCRIVITI o ABBONATI
Sei già iscritto o abbonato? Effettua il login
Exit mobile version