Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Recovery plan Brexit Coronavirus

Ambiente e clima, Consiglio Ue approva il programma LIFE da 5,4 miliardi di euro

Bruxelles – Il Consiglio dell’UE ha adottato martedì 16 marzo la sua posizione sul programma LIFE, l’unico strumento di finanziamento specificamente dedicato all’ambiente e al clima nel bilancio dell’UE per il periodo 2021-2027. Dotato di 5,4 miliardi di euro, LIFE finanzierà progetti in quattro aree: natura, biodiversità, azione per il clima ed energia pulita. A metà febbraio la Commissione aveva presentato i dodici progetti finanziati nel quadro del programma, tra cui il progetto italiano ‘Valorizzare la rete Natura 2000 in Umbria’ (LIFE IMAGINE UMBRIA). La parola è ora al Parlamento europeo in modo che il regolamento possa essere adottato in seconda lettura.

“Sono soddisfatto che abbiamo reso più ambizioso il programma LIFE. Con un aumento del bilancio, LIFE avrà un impatto maggiore sul campo in tutti gli Stati membri”, ha detto João Pedro Matos Fernandes, ministro portoghese dell’Ambiente e dell’azione per il clima. Il Portogallo ha le redini della presidenza dell’Ue fino alla fine di giugno. “Sarà uno strumento importante per contribuire all’attuazione della politica ambientale e climatica e al conseguimento degli obiettivi dell’UE in materia di neutralità climatica per il 2050”.

L'unico strumento di finanziamento specificamente dedicato all'ambiente e al clima nel bilancio dell'UE per il periodo 2021-2027. Finanzierà progetti in quattro aree: natura, biodiversità, azione per il clima ed energia pulita. Ora la parola al Parlamento europeo per l'adozione finale
L'accesso agli articoli è riservato agli utenti iscritti o abbonati
ISCRIVITI o ABBONATI
Sei già iscritto o abbonato? Effettua il login

ARTICOLI CORRELATI

Exit mobile version