Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Recovery plan Brexit Coronavirus

Bioenergia forestale, la Commissione avvia la consultazione sui criteri di sostenibilità

Bruxelles – Stabilire che l’impiego di biomassa forestale per produrre energia sia conforme ai criteri di sostenibilità stabiliti nella direttiva sulle energie rinnovabili (2018/2001). A questo scopo la Commissione europea ha lanciato mercoledì 31 marzo la prima fase di consultazione pubblica su un progetto di regolamento di attuazione per fornire agli Stati membri gli orientamenti per dimostrare la conformità ai criteri europei per la biomassa forestale utilizzata nella produzione di energia. La consultazione pubblica si chiuderà il 28 aprile, in vista dell’adozione dell’atto di esecuzione nel secondo trimestre del 2021.

Perché la bioenergia forestale possa essere prodotta in modo sostenibile, la direttiva UE sulle rinnovabili – che gli Stati membri hanno tempo per recepire fino al 30 giugno 2021 – ha infatti introdotto nuovi criteri per la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di gas serra per biocarburanti, bioliquidi e combustibili da biomasse. Il progetto di regolamento che la Commissione vuole pubblicare nel secondo trimestre dell’anno (previa approvazione di tutti gli Stati membri) stabilisce le norme di attuazione che gli Stati membri devono seguire “per garantire un’attuazione solida e armonizzata dei criteri di sostenibilità” per la biomassa forestale.

Stabilire che l'impiego di biomassa forestale per produrre energia sia conforme ai criteri di sostenibilità stabiliti nella direttiva sulle energie rinnovabili (2018/2001). La consultazione pubblica si chiuderà il 28 aprile, in vista dell'adozione di un nuovo regolamento di esecuzione nel secondo trimestre del 2021
L'accesso agli articoli è riservato agli utenti iscritti o abbonati
ISCRIVITI o ABBONATI
Sei già iscritto o abbonato? Effettua il login

ARTICOLI CORRELATI

Exit mobile version